menuredazionecontattitwitterfacebookinstagrampinterestgoogleyoutube

      itaeng
CutAndPaste

 

PHOTO FOCUS:

IL FASCINO DISCRETO DEL COLLAGE

Chi di noi si è mai cimentato col collage, almeno una volta?
Una tecnica al contempo infantile e complessa, con la quale si cimentano numerosi artisti e fotografi. Uno stile che opta per chiavi di interpretazione della realtà eterogenee, che si confrontano in un arazzo di colori e forme differenti ma compatibili.

 

DAMIEN BLOTTIERE

 

Damien Blottière ci propone un cocktail di tessuti, parti anatomiche, tatuaggi, barbe, broderie, quasi a comporre un moderno arazzo.

 

KAROLINA SIKORSKA

 

Un servizio di moda all'insegna del collage è quello che Karolina Sikorska cura per vogue Thailandia: lo shooting Out of imagination si caratterizza per la sua capacità di ricalcare le forme giocando con pastelli, sovrapposizioni geometriche e tocchi di colore che enfatizzano o celano con maestria gli abiti immortalati.

 

JESSE DRAXLER

 

Se il moderno collage si potesse riassumere con un artista potremmo forse citare Jesse Draxler, il quale, nonostante l'ostentato basso profilo (cit. "le mie opere sono troppo stimate"), rappresenta un'icona del collage: corpi, luoghi e giochi di colore si sovrappongono a comporre un patchwork originale ed irriverente.
Oltre i semplici effetti grafici ed oltre la trasformazione tridimensionale, sovvertendo le regole classiche della post-produzione, s'impone una tecnica molto semplice eppure di grande effetto, affascinante e infantile, ma al contempo molto sofisticata.

 


credit: Alba Nabulsi