menuredazionecontattitwitterfacebookinstagrampinterestgoogleyoutube

      itaeng
CutOut

 

PAPER ART FOCUS:

PAPER EMBROIDERIES

Se credete che la carta sia un semplice supporto su cui stampare o scrivere dovreste riconsiderare la vostra definizione.
Questo materiale è il luogo privilegiato dell'espressione artistica che si accontenta di incidere il foglio, lasciandoci stupiti dinnanzi al risultato minuzioso e quasi artigianale dell'opera. Non solo collage: il gioco di sovrapposizioni, incisioni, colori e dettagli reinventa la tecnica cartacea.
La materia prevale, diventa tridimensionale, inganna lo sguardo e trasforma un materiale povero in un prodotto artistico di valore inestimabile.

 

BRIAN DETTMER

 

Impronta umana su carta, tra prodotto di alto artigianato ed espressione artistica, come l'impressionante lavoro di carving di Brian Dettmer, il quale incide libri antichi trasformandoli in sculture tridimensionali, con una precisione tale da richiedere l'utilizzo di strumenti chirurgici.

 

ELSA MORA

 

Elsa Mora invece si concentra sulla tridimensionalità, creando collage che somigliano più che altro a dei pop-up, sovrapponendo oggetti in carta e figure umane a bellissimi paesaggi che spuntano dallo sfondo, quasi a sembrare animati.

 

SEGRA - Corpo Design

 

Un collage raffinato è anche quello prodotto da Segra per Corpo Design, studio messicano che per il proprio re-branding ha commissionato un'opera in carta ispirata al cut-out.

 

BOVEY LEE

MAUDE WHITE

 

La tecnica dello stencil è simile a quella che utilizza Maude White nel realizzare le figure, umane o animali che siano, che popolano il suo universo. Un procedimento simile a quello utilizzato da artisti come Bovey Lee.
La carta, ricamata, incisa, sovrapposta, ritagliata, diventa protagonista di una piccola rivoluzione artistica e rivela una dinamicità insospettata.

 


credit: Alba Nabulsi