menuredazionecontattitwitterfacebookinstagrampinterestgoogleyoutube

      itaeng
Fluxophy

 

PHOTO FOCUS:

MONDI SOMMERSI

Avete mai immaginato di percepire il mondo quasi foste a metà immersi in una vasca d'acqua?

 

OLIVER STALMANS

 

É questo quello che Oliver Stalmans sembra suggerire. Il fotografo autodidatta realizza una serie fotografica in cui i corpi femminili, avvolti in abiti di haute couture, sembrano parzialmente immersi in un universo acquatico. L'immagine diviene fluida, liquida, la nitidezza lascia spazio ad un mondo dai confini incerti. Questa trasformazione asseconda le balze degli abiti, valorizza i loro ricami e i loro orletti. Siamo condotti in un universo fatato, dove le forme vengono sorprese dal moto imprevedibile di un'onda.

 

JACOB SUTTON - Eaux Troubles for Numéro Homme ss15 issue

 

L'elemento acquatico prevale anche nella serie "eaux troubles" di Jacob Sutton. Questo Shooting di moda particolare ci propone di osservare gli abiti attraverso il gioco d'acqua di una pozzanghera. L'acqua provoca lo sguardo celando talvolta il volto del modello e valorizzando i colori e i movimento degli abiti indossati.

 

CHRISTY LEE ROGERS

 

Siamo condotti lontano dalle onde: eccoci approdare ad una dimensione piu' profonda, quella di "Of smoke and gold" di Christy Lee Rogers, che ci propone una serie fotografica subacquea. La rifrazione dell'acqua é l'unica trasformazione operata dall'artista. Nelle immagini che rievocano una Parigi lasciva, tra antichi circhi e scenari da Moulin Rouge, ritroviamo una voluttà d'antan e un piacevole universo in costume, intriso di sensualità e fascino.
Nostalgici, eccoci prigionieri di questo mondo incantato, ovattato e dai timidi contorni: il naufragar ci é dolce in questo mare, almeno il tempo di un tuffo.

 


credit: Alba Nabulsi