menuredazionecontattitwitterfacebookinstagrampinterestgoogleyoutube

      itaeng
GodSavedTheQueen

 

Richiami potenti, a volte forzati, dello stile imperiale in fusione con quello romantico.
Non a caso proprio in questo periodo di sconvolgimenti morali e culturali, scopriamo un bisogno di tornare a quelle solide basi politiche autoritarie, disprezzandone da un lato l'assoluto potere monarchico, e invidiandone dall'altra la possibilità di avere una figura da idealizzare.

 

stylist BARRY KAMEN

stylist JACOB K

stylist JACOB K

 

Nel mondo della moda troviamo così continui elementi appartenenti a quel mondo di sfarzo e ricchezza.
La nuova regina si è fusa al sogno di un'Ofelia rinata, ripulita dall'opulenza con il monocromatismo e alleggerita in morbide trasparenze.
Passa in una stessa sfilata dall'impalpabilità di leggerissime tuniche, alla stretta morsa della crinolina. In tutti i casi, ricoperta da grandiosi dettagli da togliere il fiato.

 

ZUHAIR MURAD - Haute Couture S/S 2013

ELIE SAAB - Haute Couture S/S 2013

DOLCE E GABBANA - Haute Couture S/S 2013

 

In fotografia troviamo la controtendenza a SpiritSmoke: il vero fotografo è un artista a tutti gli effetti e come tale sfida i grandi pittori del passato, utilizzando in maniera magistrale gli strumenti di oggi come stesse lavorando su maestose tele.
Troviamo così l'ambizioso progetto di Erwin Olaf, che, su commissione, ritrae sulla base delle opere di Louis Gallait i personaggi e le situazioni del suo tempo. Riuscendo incredibilmente a superare l'artista grazie ad un'eccezionale minuzia di particolari, ci permette di entrare nella tela e di leggere singolarmente ogni singolo soggetto che la compone.
Ci imbattiamo in Bill Viola, straordinario artista che va oltre la staticità dei quadri rinascimentali, restituendoci il prima e il dopo di quell'unico fotogramma che conosciamo dai dipinti.
E di nuovo Rancinan, che ripropone in mostra proprio quest'anno il suo filone in chiave contemporanea dei grandi dipinti ottocenteschi del movimento romantico.

 

ERWIN OLAF - Les derniers hosneurs rendus aux infortune

BILL VIOLA - Emergence

GERARD RANCINAN - La liberté guidant le peuple

 

Abbiamo bisogno di tornare a sognare e ad avere ideali. Sentiamo la necessità di liberarci da quell'insoddisfazione generale che ci sta avvolgendo e di ritrovare dal passato quella forza necessaria per costruire il futuro.
I grandi artisti sono tornati. Ofelia è rinata. La regina è stata salvata.

 

editorial: Maira Passuello

color card: Monica Montanaro