menuredazionecontattitwitterfacebookinstagrampinterestgoogleyoutube

      itaeng
HumanBalloon

 

Uomini come palloncini e palloncini che adornano le case degli uomini.
Una figura giocosa, una forma piena e completa, ma anche uno specchio polemico che ci mostra una nuova realtà rarefatta e per l'appunto gonfiata.

 

CRTOMIR JUST

ELISE

 

Troviamo sempre più esempi in cui questa figura viene ripetuta in modo compulsivo.
L'arte ed il design ci propongono sculture ed oggetti in cui la loro pienezza risulta estremamente pesante, in un ossimoro estetico stridente e gelatinoso.
La cartella colori gioca quindi un giogo fondamentale. La sua estrema infantilità riporta infatti tutto sul piano ludico, sintomo di quanto questo tema sia un dilagante sfottò ai canoni estetici contemporanei.

 

MATTHIEU LAVANCHY

JILLIAN MAYER

 

Dalla moda arrivano ancora pochi esempi, ma i primi ci restituiscano delle divertenti protesi disarmoniche e volutamente sproporzionate. Così come del resto i corpi delle nuove icone social e covergirls, tutte esageratamente gonfie, in un sorta di stereotipo teatrale della femminilità.
La passerella e l'obiettivo si sono quindi adattati, confermando la nuova tendenza curvy: modelle superformose sfilano e posano fiere del loro peso ed incuranti dei loro oggettivi difetti, scadendo però troppo spesso nell'eccesso diametralmente opposto all'iperlogilineità a cui purtroppo siamo stati abituati.

 

FENGCHEN WANG - SS16

PAPERMAG - Kim Kardashian

 

Non esistono bilanciamenti ed il peso e la gravità sono messe in discussione.
Un palloncino così pesante da afflosciarsi e una donna con seni e glutei gonfi a tal punto da farci credere possa prendere il volo da un momento all'altro.
Dei palloni gonfiati. Sotto tutti i punti di vista!

 

editorial: Maira Passuello

color card: Monica Montanaro