menuredazionecontattitwitterfacebookinstagrampinterestgoogleyoutube

      itaeng
HungryEarth

 

PHOTO FOCUS:

PRONTI ALLA FINE?

La retorica del cataclisma naturale conosce un grande successo da quando il dibattito sulle condizioni ambientali si è esteso al grande pubblico. Il mondo dell'immagine più di ogni altro ha saputo tradurre in espressione artistica la consapevolezza del peso del nostro modello di sviluppo.

 

EVGENY KAZANTSEV

 

Le psicosi che ne derivano sono intercettate dall'obiettivo di Evgeny Kazantsev, che ci consegna delle cartoline inquietanti, ritraenti i maggiori monumenti europei in condizioni estreme, o inquadrando panorami sventrati e prossimi alla catastrofe.

 

CAL REDBACK

 

La natura può giocare brutti scherzi quando la si provoca: questo è il messaggio che Cal Redback trasmette attraverso i suoi ritratti mutanti, in cui spine, foglie e muschi spuntano dai volti di uomini e donne la cui identità è rimessa in questione. La natura si vendica attaccandoci fin nella nostra intimità e trasformando i nostri tratti, proprio come noi abbiamo fatto con lei.
Ma la risemantizzazione dei volti umani è anche un invito a considerare che siamo in parte natura noi stessi, e che dovremmo celebrarla anziché ignorarla.

 

SIMEN JOHAN

 

Simen Johan va ancora più lontano, immaginando un regno governato da animali e in cui l'essere umano è assente. La natura ha dettato la sua legge fino alle estreme conseguenze, e poiché noi abbiamo ignorato il suo disegno, lei ora ignora il nostro.

 


credit: Alba Nabulsi