menuredazionecontattitwitterfacebookinstagrampinterestgoogleyoutube

      itaeng
IcedCalm

 

DESIGN FOCUS:

THE NEW BLACK

Gennaio non è mai stato il mese per farsi stupire. A Gennaio sai già che tutto girerà ancora intorno a Natale: esaltazione per le prime luci, noia dopo due giorni di luminarie, esaltazione da regali, noia dopo il secondo giro in centro per cercarli e così via con cene, amici che non vedi dal 1983 e cose del genere. Di base tutto gira intorno ai colori rosso e bianco. 
Quest'anno però no. Mentre l'atmosfera è ancora natalizia, il trend non lo è. Salutate il rosso e date il benvenuto al grigio in tutte le sue sfumature spettrali. La sensazione è quella di freddezza artica, il ghiaccio fa da padrone alla scena e la natura sembra aver perso i suoi colori sgargianti. Attenzione però, non limitate la vostra mente fermandovi all'associazione colore-sentimento. Il grigio non è triste, e se pensato che lo sia, forse non avete ancora capito come guardarlo. 

 

BRYNJAR SIGURÐARSON for PCM Design

 

Come sempre abbiamo tipi diversi di designers e di design ma i riferimento al ghiaccio e alla roccia sono comuni a tutti quanti.
Nel primo caso spicca: The Glacier Project fatto da Brynjar Sigurðarson per PCM Design. 

 

FERNANDO MASTRANGELO

 

Fernando Mastrangelo in Strata Collection simula in certi oggetti il ghiaccio per poi passare alla roccia più nera che esista, quasi simulando la pietra vulcanica. 

 

CALICO WALLPAPER & LEX POTT - Future Perfect Fragments

 

Sulla stessa scia troviamo la collaborazione tra Calico Wallpaper and Lex Pott, chiamata Fragment che utilizza come riferimento la roccia e il marmo. 

 

JONGJIN PARK

 

Last but not least abbiamo dei designers che usano materiali che quasi simulano dei prodotti derivanti dalla natura e dal passaggio di agenti atmosferici: Jongjin Park che sperimenta con la ceramica (si, sembra carta e invece è ceramica) e Nacho Carbonell che, collaborando con la Carpenters Workshop Gallery, crea delle lampade con dil di ferro e sabbia che tendono a ricordare la forma delle rocce.

 

NACHO CARBONELL - Light Mesh

 

Insomma, Grey is the new Black e come è bene noto vuol dire che sta bene con tutto.

 


credit: Giulia Picello