menuredazionecontattitwitterfacebookinstagrampinterestgoogleyoutube

      itaeng
Levity

 

ARCHITECTURE FOCUS:

VOLUMI

È cosa risaputa che architetti e design sono in costante lotta con la forza di gravità, intere porzioni di palazzi sospesi, grattacieli sempre più alti, tende appese a mezz'aria. Le soluzioni sono sempre più eterogenee.

 

DE MEESTER VLIEGDN ARCHITECTEN

 

Lo studio belga De Meester Vliegdn Architecten ha rivisitato questo appartamento per creare un'attico con anche uso d'ufficio. Tutto è concentrato attorno ad un volume centrale rivestito in un'impiallacciatura di legno in cui l'accesso è oscurato da un setto monolitico di marmo lungo ben sette metri di lunghezza che pende dal soffitto. Semplice ed elegante, complimenti gli ingegneri.

 

D'HOUNDT + BAJART

 

Qui invece parliamo di una scuola, progettata dallo studio locale D'Houndt + Bajart, il cui aspetto principale è l'effetto del volume principale dell'edificio, una roccia sospesa sul vuoto, sia solida che aerea. I volumi che levitano mi piacciono sempre molto, ma l'effetto roccia mi fa sempre un po' parco divertimenti.

 

TENTSILE - Alex Shirley-Smith + Kirk Kirchev

 

Tentsile progetta queste tende e amache assurde, sospese nei boschi. Complimenti al duo di designer Alex Shirley-Smith e Kirk Kirchev, non vedo l'ora di provarle.

 

BOB CASSILLY - City Museum

 

Il Museo della città di St. Louis mi farà sicuramente voglia di tornare bambini, o per lo meno a me è venuta. Si tratta di un parco giochi urbano nato dallo scultore e artista Bob Cassilly, in continua evoluzione grazie ad un eterogeneo gruppo di 20 artisti di fama. Wow!

 


credit: Andrea Masato