menuredazionecontattitwitterfacebookinstagrampinterestgoogleyoutube

      itaeng
trendwall


report from milan
24 Giugno 2014

JULIAN ZIGERLI
fashion show

Per la seconda volta a Milano, Julian Zigerli, questa volta però per conto suo, non ospite del caro Giorgio. La location è bella, il ritardo della sfilata un po’ meno. La cartella stampa recita “A Julian piacciono cose kitsch” e vi assicuro che si vede. Le stampe sono il suo punto forte, e in questo caso sono fatte a mano. Il focus principale della collezione rimane lo sportswear, e come sempre ogni outfit è coordinato, quasi a formare un capo unico. Tralasciamo gli ospiti alla sfilata, che capisco il caldo, ma addirittura a petto nudo.


report from milan
23 Giugno 2014

DIESEL BLACK GOLD
fashion show

Dopo essere stati invitati a Firenze era inevitabile tornare a sfilare a Milano, che è la capitale della moda maschile, dice Renzo Rosso. E lo fa in una location di tutto rispetto, tralasciando il viale da fare per arrivarci, che alle 9 di mattina, reduci da una serata, sembrava un pellegrinaggio verso la mecca. Anche se in effetti tutto era proporzionato: da quando la musica è partita e la sfilata è iniziata, a quando ho potuto vedere il primo modello, avrei fatto in tempo a fare colazione vista la distanza che doveva percorrere. La collezione comunque era in pieno stile diesel, rock, militare e denim mixati però con lo sportswear e il sartoriale. E poi giacche con bottoni e spalline tipiche delle divise militari, giacché sartoriali in velluto indossate a contrasto con pantaloni da tuta e infine gli immancabili giubbotti biker con graffiti e scritte.


report from milan
22 Giugno 2014

LARUSMIANI
presentation

Eleganza e fascino: "Gypset Travel" di Julia Chaplin ispira un'allure bohémienne e crea nuovi equilibri tra forme e colori, rigore e sobrietà, tradizione e contemporaneità.
Dagli archivi storici vengono riproposte stampe dal sapore trasversale che ci rimandano ad un gioco garbatamente provocatorio.
Larusmiani omaggia le proprie radici e dal passato trae spunti per raccontare nuove storie e nuovi percorsi creando armoniche vibrazioni.


report from milan
22 Giugno 2014

FRATELLI ROSSETTI
presentation

Una palette innovativa, versatile e molto vasta: due i modelli proposti in un'infinità di varianti dove il colore é protagonista assoluto.
Suole a scatola per mocassini che diventano sneakers, e si ispirano all'eccentricità del mondo rap, easy e very cool.
Una ventata di brio e tanta tanta voglia d'estate!


report from milan
21 Giugno 2014

LES HOMMES_
fashion show

Sportswear. Uomo metropolitano per questa stagione, con t-shirt in pelle, camicie hi-tech e neoprene. Spariscono le stampe, che si riducono a semplici fase di colore, ottenute con inserti di pelle e altri tessuti, da vedere i completi, straordinari. Anche i colori fanno impazzire, scala di grigi e nero, con a contrasto giallo limone, blu notte, azzurro e glicine. Magnifique.


report from milan
21 Giugno 2014

CORTIGIANI
presentation

New Orleans, e le notti al chiaro di luna con sottofondo jazz: cultura iberica e francese che incontrano le tradizioni afroamericane e ci rimandano ad un'interpretazione di eleganza garbata ma decisa.
Blu, rubino, grigio e avio: nuance che si sposano con delicatezza ad una sartorialitá impeccabile.
Un vero e proprio sartorial luxury sportswear.


report from milan
24 Giugno 2014

D.GNAK
fashion show

Futuristico Avant-garde è il nome della collezione. L'era spaziale incontra il basketball mood. Lo street-style incontra la tradizione artigianale. Fantastico. Volumi stratificati e complessi, trasparenze, bianco e nero. Che la mano sia orientale e si distingue da tutto il resto è ben visibile, complimenti, forse per rilanciare Milano Moda bisognerebbe aggiungere più D. Gnak in calendario.


report from milan
22 Giugno 2014

DAKS
fashion show

Anarchia in casa DAKS, uno stravolgimento delle regole, se non addirittura un'eliminazione. Decostruttivismo, tutto ha un sapore apparentemente irrazionale, dal percorso del catwalk alle combinazioni cromatiche e materiche, fino ad arrivare ai modelli. Il risultato non è per niente male, anche se un po' di modestia nella Press release non guasterebbe.


report from milan
22 Giugno 2014

ALBERTO MORETTI
presentation

Un viaggio, un sogno: un viaggio da sogno audace e romantico.
Parte da qui l'ispirazione di Alberto Moretti per questa nuova collezione dal sapore gentile, ricercato ma al contempo easy, esattamente come lui.
Estrema qualità artigianale e un'eleganza eclettica proposta con gran disinvoltura: una ricerca che sconfina in dettagli iconici mai scontati. Come l'utilizzo della rafia, materiale di per sé povero, reinterpretata in chiave decisamente innovativa: un savoir-faire e un lusso garbato.
Piping in contrasto, papillon vistosi e colorati, velluto color denim, stampe bouquet con nappine frangiate e abbinamenti cromatici: tutti dettagli che riportano in auge un neo-Dandy contemporaneo che va a ridefinire uno stile dove estro, poesia e classicità intramontabile si sposano in totale armonia.
Bella collezione, davvero.


report from milan
21 Giugno 2014

PHILIPP PLEIN
fashion show

Collezione marine a bordo piscina. Come sempre, alle sfilate di Plein, risulta difficile concentrarsi sul défilé, quando dietro succede di tutto. Nuoto sincronizzato, acrobazie con le moto d'acqua, flyboard e musica, quella del rapper americano Theophilus London. Philipp Plein non bada a spese per presentare il suo nuovo marinaio, arricchito da applicazioni, maxi stampe, colori come rosso e block blue. In finale, come sempre ci fa divertire con il suo party after show di tutto rispetto.


report from milan
21 Giugno 2014

ANDREA POMPILIO
fashion show

Come fa a non piacere Andrea Pompilio? Fin dalla sua prima sfilata alla settimana della moda milanese ha dimostrato di essere all'altezza delle aspettative, e continua a non deludere. L'uomo di questa stagione è figlio borghese di una famigli perbene, che stufo del buoncostume si ribella. Un'ottima rilettura del codice dell'eleganza, per non parlare di quel gioco di sovrapposizioni identificativo di Pompilio che fa impazzire. Che dire? Già non vedo l'ora di vedere il suo prossimo lavoro.


FashionWeek Preview
20 Giugno 2014

DSQUARED2 STUD2IO BASEBALL CAP - LIMITED EDITION, ESCLUSIVA ONLINE!

BOO!!! SCARY EH!!!
Ispirato alla rebel pop art degli anni 80, e star della collezione uomo primavera estate 2015 di Dsquared2 per questa Milan Men's Fashion week, ecco l'amico rosa sul cappello da baseball unisex. In limited edition e ricamato sulla parte posteriore con l'hashtag della collezione #stud2io, sarà disponibile esclusivamente online sul sito www.dsquared2.com all'inizio dello show, il 24 giugno.


report from milan
24 Giugno 2014

DSQUARED2
fashion show

Finalmente Dsquared2. Solo dalla canzone iniziale la sfilata già mi piace. La scenografia è l'interno di un loft newyorkese, dove un artista lavora febbrilmente alla sua nuova opera, con assistenti e ospiti che sperano di assistere alla nascita del suo prossimo capolavoro. Idee e motivi vengono trasportati su abiti. Poi, quando inizia con “Nowhere to run” è subito Factory.
È il mondo dell'arte, della pop art ad ispirare la collezione: schizzi, graffiti, serigrafie sono riproposti in colori vivaci. Felpe in spugna, giacché denim, pelle, camouflage fluorescente sono i veri protagonisti della sfilata. Come sempre Dsquared2 sa come accalappiare l'attenzione. Come sempre Dsquared2 non annoia. Come sempre Dsquared2 fa un gran lavoro.
Nowhere to run baby, nowhere to hide...


report from milan
22 Giugno 2014

BALLY
presentation

Il nuovo direttore creativo Pablo Coppola rivoluziona e svecchia notevolmente l'immagine dell'uomo Bally: pur attingendo dalla tradizionale storia del brand, fatta di dettagli che richiamano la montagna d'alta quota, svela accostamenti cromatici inusuali ma di grande efficacia come senape e bordeaux. Un lusso destinato a coprire una fascia di mercato più vasta e ad accontentare anche personalità sofisticate ma dall'animo sportivo. Un concept ben riuscito. Complimenti!


report from milan
22 Giugno 2014

JOHN RICHMOND
fashion show

L'apertura di Richmond stupisce. Sembra allontanarsi dall'anima rock, per sposare una tipologia più elegante. Ecco quindi blazer e completi, camicie e pantaloncini, sobri e privi di applicazioni, ma se vi stavate preoccupando, don't worry, nella seconda parte torna l'uomo tipico Richmond, con maxi stampe, numeri, biker, borchie e tempeste di strass. Il completo tangerine wow!


report from milan
21 Giugno 2014

JOHN VARVATOS
fashion show

L’ispirazione è A night at the Opera (l’iconico album dei Queen), ma interpretata come A Day at the Opera perché, anche se tutto può succedere in una sera, la maggior parte della nostra vita si vive di giorno per cui, c’e’ molto con cui fantasticare. Una collezione molto diversa rispetto alle precedenti, colori molto tenui, senza però abbandonare l'anima Rock che ci aveva fatto ballare allo scorso show con i Kiss.


report from milan
21 Giugno 2014

TRUSSARDI
presentation

Una collezione contemporanea, molto raffinata e seducente: una sartorialità che rompe i codici e ridisegna abiti dalle nuove proporzioni.
L'aria che si respira é quella nostalgica ma contemporanea dell'eccitante età del jazz.
Gessati reinterpretati con leggerezza e palette classica che spazia dal blu al grigio passando per tabacco, rosso e beige.
Semplice, ma di grande effetto; soprattutto la tuta da lavoro riproposta in versione completo formale.
Contaminazioni sperimentali. Perfettamente riuscite!


d2hat _ Stud2io

Exclusive online from FashionWeek
DSQUARED2 STUD2IO BASEBALL CAP - LIMITED EDITION, ESCLUSIVA ONLINE!

È arrivato! In contemporanea con il fashion show di Dsquared2, è ora disponibile in Limited edition esclusivamente online al link http://bit.ly/1qrSwCB il cappello da baseball unisex star della collezione uomo primavera estate 2015 di D2 per questa fashion week.


report from milan
22 Giugno 2014

MARNI
presentation

Essenziale e grafico, come sempre.
Concettuale e spontaneo, come sempre.
Dinamico ma rilassato; funzionale ma ricercato.
Una sartorialitá che mixa struttura e colore definendo un equilibrio quasi architettonico.
Un attitudine, quella di Marni, che sorprende e meraviglia, come sempre.
Come non innamorarsene?


report from milan
22 Giugno 2014

SANTONI
presentation

Cavallino traforato e vitelli intrecciati bicolore, derby in juta, pitone e coccodrillo: le forme classiche sperimentano nuovi materiali e lavorazioni.
Contaminazione di significati e attitudini portano ad abbinamenti inconsueti ma di grande effetto.
Evoluzione in progress!


report from milan
21 Giugno 2014

HOGAN
presentation

Una collezione che reinterpreta lo stile Hogan e finalmente rimanda a semplicità e leggerezza con un intreccio ludico di linee e colori.
Grazie Simone Holloway!


report from milan
21 Giugno 2014

CoSTUME NATIONAL
fashion show

Rompere gli schemi, liberarsi dai cliché, sorprendere con un canto libero. Questo è l'intento di Ennio Capasa, designer del brand, che per questa collezione prende ispirazione a quelle icone del Rock and Roll come Mick Jagger, David Bowie e Lou Reed. Come sempre Costume National esprime la propria sensibilità sui colori al meglio, con una cartella che va dal bianco, beige al deep purple e nero, passando però per l'azzurro, carta da zucchero e l'arancione.
Ottima la scaletta musicale!


text credits:

fashion show: Andrea Masato
presentation: Monica Montanaro