menuredazionecontattitwitterfacebookinstagrampinterestgoogleyoutube

      itaeng
MementoDeliria

 

Grande ricerca e curiosità per il mondo della psicanalisi.
Le malattie mentali sono diventate un argomento di uso comune, al punto che ci troviamo di fronte a molti artisti che esplorano il tema riportando alla luce gli ambiti più angusti della mente.

 

CHRISTOPHER BLACKk - Liza Thorn

MATTHIAS BROWN

 

Disturbi mentali trattati in maniera ironica, accostati al senso di disagio e all'ambiguità delle suggestioni suscitate.
E ancora immagini estremamente inquietanti, che scaturiscono angosce e paure represse.
Seppur assolutamente in maniera non superficiale, si ridicolizza la figura dello psicologo come status symbol e si trattano gli argomenti più spinosi in modo crudo ed esplicito.

 

SANDRA BACKLUND

PHILIP BEESLEY & IRIS VAN HARPEN

 

Sensibilmente trattato in particolar modo nel mondo cinematografico, troviamo intere trame che ruotano attorno ai problemi psicologici del protagonista, tipicamente donna, che destano al contempo curiosità, immedesimazione e paura.
Nel mondo invece della fotografia troviamo immagini simmetriche che in maniera più o meno manifesta richiamano alla memoria le macchie di Rorschach, test che è l'emblema per eccellenza dell'indagine della personalità.

 

ALEX SIMPSON

ESTHER LOBO

 

Ci deliziamo quando, durante le nostre chiacchierate mentali di autoanalisi, ci torna alla mente quale trauma infantile ci abbia causato un indelebile segno del nostro carattere.
Dopotutto anche questo soddisfa la nostra fame di sentirci unici.

 

editorial: Maira Passuello

color card: Monica Montanaro