menuredazionecontattitwitterfacebookinstagrampinterestgoogleyoutube

      itaeng
MementoDeliria

 

VIDEO FOCUS:

LA COSA È MOLTO PIÙ SERIA

In certi casi è difficile considerare cosa sia normale e cosa non lo sia. Ma questo non è uno di quelli. insomma il caso non è quello di una donna in sindrome premestruale che decide di rivolgersi ad uno psicologo. La cosa è molto più seria. Alla base c'è uno stato di confusione e malessere.
Suoni molto violenti e quasi fastidiosi all'udito vengono amplificati da tagli netti nel video, la ricomparsa dell'immagine dopo la pausa è sempre molto violenta, quasi rabbiosa.
Il caso è quello dei primi due video degli Emptyset, due versioni diverse della canzone Fragment. La comparsa di forme geometriche, lo sfarfallio del video, la sensazione di pellicola rovinata e la violenta presenza del bianco e nero, rafforza la sensazione di disagio e allo stesso tempo è come una scarica di adrenalina.

EMPTYSET - Fragment - version 1

EMPTYSET - Fragment - version 2

 

Simile per certi aspetti, ma completamente differente, il secondo video, Demdike Stare's Trasmission, dove una danza nuda, considerata un simbolo di libertà per eccellenza, perde il suo significato per trasformarsi quasi in una rappresentazione di sofferenza, di confusione. La velocità della musica e dei movimenti aumentano, il gioco delle ombre svanisce mostrando il movimento frenetico e confuso dei corpi, come ci fosse l'impellente necessità di espellere un demone.

DEMDIKE STARE'S TRANSMISSION

 

La natura dell'uomo è quella di trovare nel proprio essere dei problemi spessi inesistenti o per lo meno auguratevi che lo siano.

credit: Giulia Picello