menuredazionecontattitwitterfacebookinstagrampinterestgoogleyoutube

      itaeng
NeoMetric

 

ART PHOTO FOCUS:

CARL KLEINER - Colore e materia

Carl Kleiner è noto per le sue collaborazioni con alcune tra le più importanti firme del design: fotografo, immaginista, artista, visionario, con il suo gusto minimal e geometrico conquista tutti.
La materia è in primo piano nell'opera di Kleiner: niente fronzoli, solo superfici e accostamenti di colori e forme, a due o tre dimensioni, che danno luogo a giochi geometrici e ad effetti ottici che intrigano l'occhio che guarda. Gli oggetti che talvolta compongono questi atipici tangram (piccoli schermi, assi di legno, oggetti d'uso quotidiano) perdono la loro funzione primaria e sono ridotti a superfici. L'oggetto è secondario, in quanto funzionale alla disposizione materica e geometrica dell'opera. Non c'è nulla che non sia strettamente necessario alla composizione geometrica, nessuna lavorazione, nessun fronzolo. Un tale atteggiamento minimalista ricorda a tratti le composizioni di Mondrian, con la differenza che qui oltre alle linee e ai colori incontriamo anche la tridimensionalità.
Possiamo interpretare il lavoro di Kleiner come un invito ad andare oltre l'accessorio, tornando alla forma prima, alla materia e agli universi che essa stessa può contenere. Dimenticando l'accessorio al quale siamo tanto affezionati, ripulendo il nostro orizzonte dall'eccesso e restituendo importanza soltanto al colore, alle sue forme, alla sua dimensione.




credit: Alba Nabulsi