menuredazionecontattitwitterfacebookinstagrampinterestgoogleyoutube

      itaeng
PopLoop

 

ART FOCUS:

POP LINES

Rivisitare oggetti con apparente spirito frivolo senza voler dare precise significazioni, almeno in apparenza, ma evidenziando tutto, come fossero bagnati da una pioggia di vernice trasparente. Ingrossare le linee di contorno. Caricare il colore fino a farlo diventare fluorescente. E poi aggiungere movimento, movimento, movimento e linee dappertutto! Neo pop è anche questo. Esplosione di colori che campeggiano sugli oggetti più caratteristici del contemporaneo, oggetti ingigantiti, talmente grandi che spariscono e rimangono solo le linee fluorescenti del colore.

 

AAKASH NIHALAN

 

Le linee tridimensionali di Aakash Nihalan saltano infinitamente tra l'opera e l'ambiente e bucano gli stomaci delle giovani coppie di amici-amanti-sconosciuti che ritraggono. Esse interrogano sul ruolo della tecnologia, degli oggetti e sul rapporto tra la finzione e la realtà, corrompendo lo spettatore a prendere parte al gioco.

 

JIM LAMBIE

 

Le linee di Jim Lambie sono invece infinite strisce di nastro adesivo colorato che si srotola sui pavimenti e ai piedi del fruitore. Nel disegno, egli segue le geometrie delle pareti della stanza, e nell'accostare i colori tra gli strati di nastro, trasforma una quieta geometria in un'esplosione di energia e movimento. Mosaici contemporanei, tappeti di plastica.

 

 

Tristan Eaton, dal canto suo, si ispira alla celebre testa di Medusa del logo Versace. La ingrandisce fino a farla occupare un'intera parete. La realizza con spray e pastelli colorati, impiegando cinque giorni. Grandi serpenti si srotolano in linee sinuose tra stralci di foulard, aquile e frammenti di pietre. L'attenzione per i dettagli e l'accostamento tra parti opache e lucide, ne danno un risultato vibrante e vagamente psicadelico.

 

DAVID MENDEZ ALONSO

 

Infine, David Mendéz Alonso, si ispira al camping e agli attrezzi connessi a tale estiva attività. Li rimpicciolisce a formare una texture, un tessuto per abbigliamento, dove hot dog, biciclette, tende e camper, frighetti termici e piscine gonfiabili, sono resi nei dettagli di disegni semplici e altamente espressivi. A legare gli oggetti: linee! linee colorate in movimento. Una texture bella e frizzante, rassicurante nei suoi rimandi espliciti, e allegra nei colori per l'estate.

 


credit: Silvia Danetti