menuredazionecontattitwitterfacebookinstagrampinterestgoogleyoutube

      itaeng
PornoBrazil

 

ART FOCUS:

FAVELAS IN COLORS


Si pensa a un'immagine di Brasile e chi ci è stato dice: Brasile è colori su colori. Colori caldi passionali allegri, che accecano la vista e si trovano un po' dappertutto: tutte le sfumature di giallo in ananas, maracuja, mango e taperebà; e il giallo del sole, vivissimo. Distese di foreste per un verde intenso e brillante, il marrone di liane e terra battuta, e poi pappagalli e anche amache, coloratissime… Natura espressiva e vivace che ti riempie gli occhi. Poi entri nella favela di Sao Paolo ad esempio, grigissima, e scopri che qualcuno ha portato i colori anche lì: beleza,orgulho, firmeza, doçura, amor scritte su muri pitturati di giallo, verde, rosso.


PARTICIPATIVE URBAN ART - San Paolo 2012

 

Si chiama Participative Urban Art questo progetto, a cui cique artisti spagnoli han dato vita a gennaio scorso con l'aiuto dei bambini che effettivamente ci vivono, in quelle favelas. Il risultato è di un impatto fortissimo: i colori sui muri delle case e dei vicoli sono ancora più potenti e vivi, perché immersi in un mare di grigiore; ti danno la sensazione di forza, vivacità, voglia di vivere, in netto contrasto con la povertà da cui nascono.

 

FAVELA PAINTING - Favela di Santa Marta - Rio de Janeiro 2012

 

Una cosa simile è successa anche a Rio de Janeiro: qui due artisti olandesi (Dre Urhahn e Jeroen Koolhaas) col progetto Favela Painting hanno pensato di trasformare completamente la favela di Santa Marta ad esempio – che oggi, coi suoi 34 edifici ridipinti e coloratissimi, è un'opera d'arte vivente. Opera d'arte collettiva, visto che gli artisti sono gli abitanti stessi di quelle favelas (che tra l'altro si son visti riconoscere la competenza di imbianchini con una qualifica professionale – ricaduta sociale dunque, oltre che artistica, di questo progetto). L'obiettivo era proprio quello di riqualificare le favelas, di dar loro un nuovo volto – l'esplosione di colori che prendesse il posto di un grigio sempre uguale; e al tempo stesso di coinvolgere un po' tutti, anche i criminali, con la proposta e la fascinazione di un'occupazione diversa e artistica. Obiettivo raggiunto: qui il colore è davvero riuscito a farsi energia, calore, positività.


credit: Anna Montanaro