menuredazionecontattitwitterfacebookinstagrampinterestgoogleyoutube

      itaeng
UltraFakeReal

 

Esaltazione di immagini, situazioni ed oggetti di vita comune.
Packaging, frutta, cibo da fast food. E ancora: capelli, pelle, erba, acqua, ghiaccio.
Rappresentazioni che superano la riproduzione fedele della fotografia, portando poeticità estrema a tutto ciò che quotidianamente ci è noto.

 

LORRAINE SHEMESH - painting

SAM JINKS - sculpture

 

Tema chiaramente artistico, vede le sue radici a qualche anno fa, con lo straordinario nonchè impressionante esempio di Ronn Mueck e delle sue iperrealistiche sculture fuori scala.
Ci imbattiamo invece oggi nello stupore magnetico di queste opere principalmente pittoriche che ad un primo sguardono confondo la percezione, scoprendo increduli di non ritrovarsi di fronte ad una fotografia.

 

LU CONG - painting

LEE PRICE - painting

 

Ogni singolo elemento viene ricreato puntualmente, con eccessiva attenzione in una ripetizione perpetua di meticolose pennellate, fino a trovare la perfezione del difetto.
Pieghe, luci, ombre, colori, superfici e segmenti ai quali sono state destinate infinite ore di lavoro nella più totale minuzia di particolari, inseguendo un dettaglio che è al limite dell'ossessione maniacale.

 

JACQUES BODIN - painting

ZARIA FORMAN - painting

 

Osserviamo e analizziamo con cura queste immagini, stupiti da quanto si riesca a cogliere con l'occhio e ricreare con la mano.
Ammettendo a noi stessi che troppo spesso la finzione attrae più della realtà.

 

editorial: Maira Passuello

color card: Monica Montanaro